23/11/2024. PICCOLI ALBERI CRESCONO PER PROTEGGERE IL TERRITORIO
Obiettivi Internazionali: “MESSA A DIMORA E CURA DI ALBERI” e “PROGRAMMA CUCCIOLI”
Il 23 novembre 2024 i Cuccioli del Lions Club Cosenza Castello Svevo sono stati protagonisti nell’ambito dell’iniziativa “Piccoli Alberi crescono per proteggere il nostro territorio” della messa a dimora e dell’adozione di ben 15 alberi di ulivo, presso l’area verde di via Beppe Montana a Cosenza.
L’iniziativa, promossa dal Club Lions Cosenza Castello Svevo, ha interessato due obiettivi internazionali Lions: la “Messa a Dimora e cura di Alberi” e il “Programma Cuccioli” coniugando la messa a dimora di alberi adatti al territorio e contribuendo così a un’aria più pulita all’obiettivo di stimolare i Cuccioli all’amore e alla salvaguardia dell’ambiente, piantando ma soprattutto adottando personalmente un alberello.
Grande valore simbolico riveste la qualità dell’albero piantato, l’ulivo, che, per le sue qualità, ben si coniuga con lo spirito di servizio Lionistico.
Infatti l’ulivo è un albero secolare come lo è la storia dei Lions, che da oltre un secolo sono a Servizio dei bisognosi, è un albero che cresce e si sviluppa anche su terreni aridi e in condizioni difficili, come fanno giornalmente i Lions nella società odierna, offre nella sua vita ombra e riparo a una moltitudine di esseri viventi, come fanno anche i Lions, offrendo appoggio e supporto a chiunque ne abbia bisogno, fornisce con i suoi frutti l’olio elemento essenziale per il benessere della vita, come fanno i Lions, offrendo con il Servizio gli elementi fatti di competenze e professionalità ai bisogni della società.
Inoltre, il titolo dell’iniziativa “Piccoli alberi crescono per proteggere il nostro territorio” rappresenta un perfetto parallelismo fra gli alberelli e i nostri piccoli Cuccioli, perché l’auspicio è che tutti possano crescere vigorosi e forti e diventare rispettivamente una coltura produttiva e una comunità Lions, capaci di offrire un valido supporto alle avversità e ai bisogni della società.
Il service ha visto l’impegno sinergico del Club e dell’Amministrazione Comunale di Cosenza, con in prima fila il Sindaco, Avv. Franz Caruso, che si è mostrato sin da subito disponibile ed entusiasta dell’iniziativa.
L’Amministrazione ha messo a disposizione per la piantumazione degli alberi l’area verde lungo la via Beppe Montana, provvedendo alla predisposizione della stessa, grazie al supporto tecnico e logistico degli Uffici e delle Cooperative.
Le Cooperative Eva 2011 – Cosenza Europa 2 – La Quercia – San Paolo e Mille Idee, infatti hanno messo a disposizione le 15 piante di ulivo e il personale che si è occupato della piantumazione e della messa a dimora degli stessi alberelli.
La cerimonia ha visto i nostri 15 Cuccioli: Angela V., Antonio C.tta, Antonio C.llo, Cecilia V., Francesco B., Francesco M., Leonardo C., Leonardo R., Lorenzo M., Michele C.P., Rosa S., Valentina B, Bianca B., Marco R e Francesco R. che con un grande entusiasmo e coinvolgimento, con il supporto del personale delle Cooperative, hanno seguito le operazioni di messa a dimora degli alberelli e contestualmente hanno ognuno adottato un alberello, attraverso l’apposizione della targhetta con il proprio nome.
Alla cerimonia hanno partecipato, oltre al Presidente del Club Lions Cosenza Castello Svevo, Eugenio Veltri, il Past Presidente Saverio Daniele, il Presidente del Consilio Comunale, Giuseppe Mazzuca, l’Assessore all’Urbanistica ed Edilizia del Comune di Cosenza, Pina Incarnato, i Consiglieri comunali, Francesco Gigliotti e Daniela Puzzo e il Presidente dell’ATI delle Cooperative, Maria Abramo.
Un ringraziamento doveroso e caloroso va ai Presidenti delle Cooperativa EVA 2011 Cosenza Europa 2 – La Quercia – San Paolo e Mille Idee e alle loro squadre, che hanno preparato l’area e supportato il Club per la messa a dimora degli alberelli
Infine, un ringraziamento speciale va alle referenti del service, Francesca Daniele ed Elena Nigro che hanno curato gli aspetti organizzativi e logistici e al socio Patrizio Labardi, che ha curato tutta la parte grafica della manifestazione, dall’ideazione alla realizzazione delle placchette e della locandina.