IL Lions Club Cosenza Castello Svevo ha promosso ed organizzato presso la Casa della Salute “Carlo Acutis” a Cosenza, lo screening gratuito per la prevenzione dei tumori cutanei, intitolato a Monica Longo, moglie del nostro socio Fiore Gaudio prematuramente scomparsa.
Il Club si è fortemente impegnato per realizzare un Service ritenuto così importante per sensibilizzare e soprattutto offrire, in maniera semplice e veloce, screening cutanei gratuiti a chi ne fosse interessato. Tali indagini vengono spesso trascurate, sia per sottovalutazione, per il tempo e anche per i costi, ma invece sono fondamentali nella prevenzione di melanomi e di malattie che spesso possono portare a decorsi devastanti. In questi casi tanto più l’indagine e la diagnosi sono puntuali e precoci, tanto più sono le possibilità di poter intervenire prontamente con esiti positivi, su forme tumorali che purtroppo si rivelano essere molto subdole ed estremamente aggressive.
La squadra del Service è stata capitanata da Saverio Daniele, che ha effettuato personalmente gli screening, ha visto l’impegno del Presidente Eugenio Ventri, che ha offerto il supporto alla refertazione, delle socie Patrizia Florio, Antonella Corrado e Lucia Clausi, che si sono avvicendate alla registrazione dei pazienti, del socio Fiore Gaudio, già coordinatore del Service, che ha offerto assieme agli altri soci intervenuti, attività di supporto logistico e di accoglienza.
Si sono sottoposte allo screening nella mattinata ben 60 persone, risultando 4 i casi in cui è stato ritenuto necessario consigliare di dover intraprendere un’azione di monitoraggio.
Questa, in sintesi, è stata l’attività svolta dal Club, che ha permesso a 56 persone di tornare a casa in serenità e a 4 persone ignare, di acquisire un alert preventivo su situazioni meritevoli di un approfondimento e di un futuro monitoraggio