27/06/2025 – PREMIO LIONS “CASTELLO SVEVO – GIUSEPPE SPIZZIRRI MARZO” per l’anno sociale 2024/2025 assegnato al Cardiologo prof. Filippo Crea
Un calabrese autorevole, un luminare della medicina fiero delle sue origini calabresi.
Il prof. Filippo Crea, cardiologo di fama internazionale, ordinario di cardiologia e direttore del dipartimento di Scienze cardiovascolari e toraciche all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, nonché direttore della Scuola di Specializzazione in Cardiologia del Policlinico Gemelli, è stato insignito dal Lions Club Cosenza Castello Svevo del prestigioso premio “Castello Svevo Giuseppe Spizzirri Marzo”.
La cerimonia di consegna del riconoscimento, venerdì 27 giugno, nel Salone degli Specchi della Provincia di Cosenza.
Ad aprire i lavori della serata Nadja Alessio, cerimoniera del Club, ad introdurre l’intervento del prof. Crea, l’ideatore del riconoscimento Edoardo d’Andrea a presentare il prof. Filippo Crea, il Presidente del Lions Club Cosenza Castello Svevo, Eugenio Veltri e a condurre la serata la Giornalista Rosalba Baldino.
“Porto con me i valori che mi ha dato la Calabria” – ha detto il prof. Crea – ricordando che gli amici di oggi sono gli stessi della giovinezza trascorsa nella nostra regione. Una terra che gli ha dato maestri “mio padre mi ha insegnato l’onestà, Nel bar di mio nonno, in piazza a Fuscaldo – ha raccontato – è nata la curiosità per la medicina. Sono stato – ha aggiunto- emigrante per necessità. In Calabria allora non c’era la Facoltà di Medicina”.
Il prof. Crea, autore di migliaia di articoli scientifici ha spiegato il suo metodo mutuato da Sherlock Holmes ossia: indagare il paziente.
È stato lui a curare Santi e Papi, narrando all’uditorio attento, l’incontro straordinario con Madre Teresa di Calcutta, il carisma di Giovanni Paolo II, la semplicità di Francesco, giganti di umanità che non hanno avuto paura di mostrare la sofferenza. “Ho formato – ha sottolineato – centinaia di cardiologi con i quali continuiamo nel lavoro di ricerca”.
Il prof. Crea è stato Research Fellow presso la Divisione di Cardiologia dell’Università della Florida. Vincitore del Newburgh Prize e dell’Arrigo International Prize per il suo lavoro sulla microcircolazione. Oggi collabora con importanti università e centri di ricerca a livello mondiale.
A consegnare il premio al prof. Crea è stato il presidente del Lions Club Castello Svevo, il Presidente Eugenio Veltri
Nella motivazione del Premio Lions è stato evidenziato oltre ai riconosciuti meriti scientifici, anche quello di essere “ambasciatore della calabresita’ nel mondo”.