27 Giugno 2025. PREMIO CASTELLO SVEVO – GIUSEPPE SPIZZIRRI MARZO al Cardiologo prof. Filippo CREA
Si è svolta venerdì’ 27 giugno 2025, nella splendida cornice del Salone degli Specchi presso la sede della Provincia di Cosenza, la cerimonia di consegna del premio “Castello Svevo – Giuseppe Spizzirri Marzo” che, ogni anno, il Lions Club “Cosenza Castello Svevo” attribuisce a personalità calabresi che si sono particolarmente distinte a livello nazionale ed internazionale nell’ambito delle loro professioni, arti e mestieri.
Un riconoscimento di gratitudine, quindi, ma anche di celebrazione che dallo scorso anno è intitolato al compianto socio Giuseppe Spizzirri Marzo, Il club con il Premio intende attribuire un riconoscimento ad uomini e donne calabresi che si sono particolarmente distinti, contribuendo al progresso sociale, culturale, economico e scientifico.
Ad essere premiato, quest’anno, dal Presidente del Lions Club dott. Eugenio Veltri, il prof. dr. Filippo Crea, professore Ordinario di Cardiologia, Direttore dell’Istituto di Cardiologia e Direttore della Scuola di Specializzazione in Cardiologia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, per il suo significativo contributo nel progresso della ricerca scientifica nel campo della salute, in particolare nella diagnosi e nella gestione clinica delle malattie cardiovascolari. Dal 2020, è infatti direttore del Dipartimento universitario di scienze cardiovascolari e pneumologiche dell’Università Cattolica di Roma, direttore dell’U.O.C.di cardiologia della Fondazione Policlinico Gemelli, direttore della Scuola di Specializzazione in Cardiologia e della scuola di dottorato in ricerca cellulare e molecolare.
Non si tratta solo di celebrare risultati straordinari, ha affermato l’ideatore del premio, ing. Edoardo D’Andrea socio del Lions Club Cosenza Castello Svevo, ma di celebrare l’impegno di ogni giorno, la passione e la determinazione in perfetta aderenza ai presupposti principali dell’impegno lionistico.
Von l’assegnazione del premio al prof. Crea, si e’ inteso celebrare l’eccellenza, cioè riconoscere e valorizzare le qualità superiori del professionista, i risultati ottenuti e le capacità distintive nei vari ambiti, sia personali che professionali.
Alla cerimonia erano presenti numerose personalità’ lionistiche e civili.
Al premiato va la riconoscenza del Lions Club Cosenza Castello Svevo.