03/07/2025. Borse di Studio ‘Futura 2025″. Donazione effettuata all’Associazione l’Albero dei Sorrisi per l’istituzione del Premio in memoria di Giuseppe Spizzirri Marzo
Il Lions Club Cosenza Castello Svevo nel mese di giugno 2025 ha effettuato una donazione in favore dell’Associazione l’Albero dei Sorrisi per l’istituzione di un Premio in memoria di Giuseppe Spizzirri Marzo, da assegnare nell’ambito della Manifestazione Borse di Studio “Futura 2025”.
Il 3 luglio ha avuto luogo presso Villa Rendano la partecipata manifestazione Borse di Studio “Futura 2025” organizzata dall’Associazione l’Albero dei Sorrisi in sinergia con tante altre associazioni del territorio, che ha visto protagonisti molti ragazzi meritevoli che si sono distinti come eccellenze per l’impegno e la dedizione nello studio e i risultati conseguiti.
Le Borse di Studio “Futura 2025” sono state assegnate sia a ragazzi ospiti presso case-famiglia – che affrontano con coraggio percorsi di fragilità e rinascita – sia a studenti meritevoli del Liceo Classico B Telesio e del Liceo Scientifico Fermi Polo Brutium di Cosenza, per valorizzare l’impegno, il talento e la forza dei giovani in contesti diversi ma ugualmente significativi.
Tra le borse di studio assegnate, un momento particolarmente toccante è stato quello dedicato alla consegna della borsa intitolata alla memoria del Dott. Giuseppe Spizzirri Marzo, medico stimato e punto di riferimento umano e professionale per la comunità. La Borsa di studio è stata assegnata a tre ragazzi del Liceo Telesio,
particolarmente meritevoli e brillanti, come lo è stato nella sua vita civile, associativa e professionale il nostro compianto amico Giuseppe Spizzirri Marzo.
Gli studenti, guidati dai Prof. Flavio Nimpo e Silvana Gallucci, hanno svolto un elaborato sul tema “Etica e chirurgia estetica”.
Toccante è stato l’intervento della nostra Tina a ricordo di Peppino.
Nell’ambito della stessa manifestazione è stata consegnata alla stessa socia Tina Spizzirri Marzo una targa in ricordo della madre, Maria Neve indimenticabile e stimata figura della cultura cosentina e donna del volontariato che ha lasciato un segno nel tessuto solidale locale.
Un grazie va alle tante associazioni presenti, ma soprattutto all’Albero dei Sorrisi, di cui è vicepresidente la nostra socia Emilia Pietramala, per aver creduto in questo progetto e essere riuscita a catalizzate tante realtà del tessuto sociale.
Alla manifestazione hanno partecipato per il Club Cosenza Castello Svevo, il Past Presidente Eugenio Veltri, che sin da subito ha voluto sostenere l’istituzione della Borsa di Studio, la Presidente Francesca Daniele, la prima vice Presidente Patrizia Florio, la vice Presidente dell’Associazione L’Albero dei Sorrisi, Emilia Pietramala, la cara Tina Spizzirri Marzo, assieme ad altri soci.