22/10/2025. ZAINO SOSPESO – Raccolta solidale di materiale scolastico -Service di rilevanza Multidistrettuale
Si è conclusa nei giorni scorsi il viaggio fatto dal Club nell’ambito del Service di rilevanza Mundistrettuale lo “Zaino Sospeso”, nel quale grazie al supporto delle Cartolerie Cartamondo, Talarico 3, Gruppo Giannino e degli Istituti Scolastici Family Primary School, I.C. “F. Gullo”, Scuola dell’Infanzia “Piccole Stelle” è stata realizzata una grande campagna solidale di raccolta di materiale scolastico, da destinare ai bambini meno fortunati.
Ma oltre la fase di raccolta, dove soprattutto i bambini, guidati dai loro insegnati e dai loro genitori, hanno assaporato la bellezza del dono, contribuendo in maniera massiccia alla raccolta di materiale scolastico, c’è stata la parte ancora più toccante e coinvolgente, relativa alla distribuzione ai bambini e alle Associazioni del territorio.
Il primo appuntamento, è stato alla Chiesa di Sant’Aniello, dove Don Salvatore Fuscaldo, felice di poter aiutare i suoi parrocchiani più sfortunati, ha accettato con entusiasmo i 4 scatoloni colmi di quaderni, astucci, colori, zaini., grembiulini, da destinare ai piccoli ospiti della scuola materna parrocchiale
Il secondo appuntamento è stato al Convento di Pietrafitta, dove Don Antonio Abruzzini felice di dare sollievo alle tante famiglie bisognose che bussano alla sua porta, ha preso in consegna con commossa riconoscenza, il materiale da destinare ai piccoli bimbi della collettività.
Un’altra tappa molto coinvolgente è stata quella alla Parrocchia di San Gaetano, dove Don Francesco e il gruppo Scout hanno accolto con entusiasmo l’iniziativa.
Fra gli ultimi appuntamenti va segnalato quello di sabato 18 ottobre, dove una delegazione del Gruppo di Lavoro del Club è andata a consegnare ai piccoli ospiti della Fondazione delle Vergini, diretta dalla nostra socia, l’instancabile Alessandra De Rosa, i pacchi e gli zaini strapieni di materiale scolastico, per la gioia incontenibile e la meraviglia dei bimbi.
Per tutto ciò, un grazie va al gruppo di lavoro del Club, costituito da Catia, Elena, Francesco, Magda, Maria Annunziata, Marisa, Nadja, Roberto, Saverio Tiziana, Sergio, Stefania e ai Cuccioli Andrea, Francesco e Sofia, che hanno permesso a questo Service di raggiungere dei risultati sorprendenti, con 90 bambini destinatari dei doni.
La prima tappa del Service “ZAINO SOSPESO”, per ora si ferma qui, ma la raccolta andrà avanti per tutto l’anno scolastico.




