06/12/2025. Concerto di Natale a scopo di beneficenza
“stata una bellissima serata! La chiesa era gremita di un pubblico attento e partecipe. I musicisti hanno proposto un repertorio non scontato che il nostro Luigi ha illustrato facendoci immergere nelle melodie proposte. Musicisti eccezionali! Grazie a Luigi per averceli proposti. Grazie a Saverio per come ha condotto la serata e per l’organizzazione del dopo concerto, che i musicisti hanno apprezzato molto. Grazie all’instancabile Nadja e alle sue aiuto cassiere Catia ed Elena. Grazie a tutti voi che avete contribuito alla riuscita dell’evento. Siamo una squadra fortissima!”.
Con queste parole, la Presidente Francesca Daniele ha espresso la sua gratitudine al termine del Concerto di Natale svoltosi a Cosenza, presso il Santuario SS. Crocifisso, un evento realizzato in collaborazione con l’Accademia Musicale “G. Rossini”, il Convegno di Cultura “Maria Cristina di Savoia” e l’associazione “Confluenze”. Una serata di grande valore artistico e umano, dedicata alla beneficenza.
Sul palco si sono esibiti tre artisti di riconosciuta fama nel panorama nazionale e internazionale: Marco Venturi, pianista, compositore e direttore d’orchestra; Danilo Squiltieri, violoncellista; Nicoletta Guarasci, soprano.
Il programma ha proposto pagine celebri del repertorio classico, con musiche di Shostakovich, Schumann, Fauré e Rossini, interpretate con profonda espressività e raffinata sensibilità. In chiusura, un emozionante medley natalizio composto per l’occasione dal Maestro Venturi ha intrecciato alcune delle più amate melodie della tradizione.
L’iniziativa era finalizzata alla raccolta fondi a favore della Fondazione “Casa San Francesco d’Assisi” di Cosenza. Con un contributo simbolico di dieci euro, il pubblico ha partecipato a un gesto di solidarietà capace di unire cultura, musica e impegno sociale nel vero spirito del Natale.




