mercoledì , Luglio 28 2021
Home / Eventi 2018-2019 / Percorso turistico – culturale – enogastronomico “Viviamo di emozioni”

Percorso turistico – culturale – enogastronomico “Viviamo di emozioni”

Il 28-04-2019 un nutrito gruppo di Soci e amici dei Soci ha effettuato una visita al centro storico di Cosenza, accompagnati da una guida specializzata che ha illustrato il percorso storico-culturale. 

Dopo essersi ritrovato alle 9:45, il gruppo si è inoltrato nel centro storico di Cosenza percorrendo lo storico Vico della Postierla, testimonianza di una delle porte secondarie delle mura della città. Dopo essersi soffermati in Piazza Duomo e presso una storica bottega artigiana in Corso Bernardino Telesio, il viaggio è proseguito fino all’antica porta di Capo Piazza per poi percorrere l’intera via “consolare interna” lungo la cosiddetta “Giostra Vecchia”. Lungo il percorso, la guida ha raccontato del palazzo del Contestabile Ciaccio e poi ha consentito la visita dell’antico Monastero di Santa Maria delle Vergini, straordinaria espressione di architettura rinascimentale sorta sull’antica Sinagoga del quartiere ebraico.

Lungo la Giostra Vecchia la guida ha narrato la storia dei palazzi delle famiglie più importanti di Cosenza e illustrato le splendide opere che raccontano la storia della città, realizzate da artisti internazionali nell’ambito del progetto “Museo storico all’aperto”. In piazza Marco Berardi è stata raccontata la storia del leggendario “Re Marcone” e si è concluso il viaggio visitando la splendida chiesa di San Francesco d’Assisi, edificata nel XIII secolo sui ruderi di un monastero benedettino e nella quale si trova l’affascinante Cappella di Santa Caterina d’Alessandria.

La giornata è poi proseguita in un ristorante della zona, dove la comitiva, oltre alle gustose pietanze, ha potuto degustare una selezione di vini illustrati da un sommelier professionisti e offerti dalla azienda vitivinicola “Casali del Giglio”.

Check Also

Apertura Anno Sociale 2020 – 2021

Apertura Anno Sociale 2020/2021. Passaggio della Campana. Ingresso nuovi soci. Presidente: Gaetano Liguori – sabato …