domenica , Dicembre 5 2021
Home / Eventi 2018-2019 / Consegna mappa tattile per non vedenti

Consegna mappa tattile per non vedenti

Il Lions Club Cosenza Castello Svevo consegna al Comune di Cosenza una mappa tattile per i non vedenti.

Alla presenza dei rappresentanti del Comune di Cosenza e dell’UICI (Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti), mercoledì 26 giugno, alle ore 19:00, il presidente del Lions Club Cosenza Castello Svevo, Francesco Fragale, ha consegnato una mappa tattile, installata nella centralissima piazza XI Settembre, allo scopo di permettere ai non vedenti della nostra comunità di orientarsi in città.

Tale donazione pubblica, ha evidenziato il presidente Fragale, rappresenta un service che rientra nell’ambito del tema internazionale Lions denominato “Vista”, tra i più importanti del Lions Club International, storicamente sensibile verso i non vedenti. Helen Keller definì infatti i Lion, “Cavalieri dei non vedenti nella crociata contro le tenebri”. Già lo scorso anno, lo stesso Lions Club Cosenza Castello Svevo, aveva donato alla Città un’altra mappa ubicata in prossimità di Piazza Bilotti.

La mappa, progettata dall’UICI e realizzata con la collaborazione di “Profilsider” e “Cosentina Marmi”, è fissata su una base in marmo ed acciaio Corten. Essa consentirà ai non vedenti di potersi orientare nella zona di Piazza XI Settembre di Cosenza.

È un gesto di attenzione rilevante e concreto verso le persone diversamente abili, ha affermato il Segretario provinciale UICI, Gianfranco Zinna, presente alla cerimonia con la consigliera del Consiglio di Presidenza UICI, Francesca Somma, e accompagnato da diversi non vedenti ed ipovedenti. L’UICI auspica in ulteriori future collaborazioni con il Lions Club.

L’Amministrazione di Palazzo dei Bruzi è sempre disponibile e collaborativa con l’associazionismo verso tali iniziative. Cosenza è tra le prime città d’Italia per dotazione di “tappetino bianco” che orienta i portatori di handicap visivo nelle strade cittadine.

La cerimonia, particolarmente partecipata dai soci del Lions Club, è stata seguita anche da molti passanti che hanno espresso apprezzamenti.

Check Also

Apertura Anno Sociale 2020 – 2021

Apertura Anno Sociale 2020/2021. Passaggio della Campana. Ingresso nuovi soci. Presidente: Gaetano Liguori – sabato …