14/02/2026. CI DISPIACE PER IL PORCO. La frittuliata del Club
In Calabria, l’inverno porta con sé un’antica tradizione: la macellazione del maiale. Un rito che non è solo cucina, ma un vero momento simbolico e collettivo, capace di garantire, secondo la cultura contadina, prosperità e abbondanza per i mesi a venire. Questa celebrazione, conosciuta come Maialata o Frittuliata, si conclude sempre con una grande festa tra familiari e amici.
Anche quest’anno il Club Cosenza Castello Svevo ha deciso di rendere omaggio a questa tradizione, organizzando una giornata speciale intitolata “Ci dispiace per il porco”. L’iniziativa ha coinvolto 35 partecipanti tra soci, familiari e amici, tutti riuniti per condividere buon cibo e momenti di allegria.
Il protagonista indiscusso, naturalmente, è stato il maiale, preparato con maestria dall’Agriturismo Ferrari di Dipignano. La Frittuliata non è solo un banchetto: è un’occasione per riscoprire le radici della cultura contadina calabrese, per apprezzare sapori autentici e per immergersi nelle storie e nei racconti popolari legati alla macellazione del maiale.
Tra le portate abbondanti e gustose, i partecipanti hanno condiviso aneddoti tradizionali, memorie di famiglia e curiosità sulle antiche usanze, trasformando la giornata in un vero e proprio viaggio culturale attraverso le tradizioni della Calabria.
La frittuliata è un connubio fra la conservazione della memoria sulle proprie radici e la difesa delle tradizioni popolari legate al proprio territorio ma è soprattutto cultura e storia da preservare e da tramandare alle future generazioni.




