Il Premio ideato dal socio Edoardo D’Andrea, è stato istituito nell’anno sociale 2005-06, con la finalità di mettere in luce personalità calabresi che si siano particolarmente distinte a livello nazionale ed internazionale nell’ambito delle loro professioni, contribuendo al progresso sociale, scientifico, economico e culturale della Calabria.
Tra le personalità premiate negli anni, si ricordano la giornalista RAI, Donatella Scarnati, il Rettore dell’Università “La Sapienza” di Roma, Prof. Eugenio Gaudio, l’Economista dell’Università di Tor Vergata di Roma, Prof. Beniamino Quintieri, il Prof. Piero Greco Presidente dell’Associazione “Gruppo Subacqueo Paolano”, il Giornalista e Regista Cesare Lanza, l’On. Maria Carmela Lanzetta già Ministro per gli Affari Regionali, l’Attore Peppino Mazzotta, il Giornalista RAI Amedeo Ricucci, l’Attore e Regista Saverio la Ruina, il Cooperatore internazionale Enzo Infantino, l’Artista Nik Spatari, fondatore assieme ad Hiske Maas del MuSaBa, il Rettore dell’Università Campus Bio-Medico di Roma, Prof. Eugenio Guglielmelli, lo Stilista Anton Giulio Grande e l’attore e doppiatore Pasquale Anselmo.
Dall’edizione 2024, il Premio Castello Svevo assume la nuova denominazione di Premio Castello Svevo – Giuseppe Spizzirri Marzo, in ricordo del nostro indimenticabile e indimenticato Peppino.