Percorso 1: LA GIOSTRA VECCHIA

Percorso 1: LA GIOSTRA VECCHIA
Un po’ come avviene per Via Giulia a Roma nei primi anni del XVI secolo o per la Strada Nuova a Genova nella metà dello stesso secolo, anche a Cosenza tra il XVI ed il XVII secolo si fa avanti l’idea di costruire una via “nuova”, capace di proporre modalità di sviluppo della città differenti da quelle in uso nel periodo.

Via Giostra Vecchia percorre a mezza costa il colle Pancrazio su cui si distende l’intero centro antico di Cosenza; si sviluppa con un tracciato irregolare in un’area intermedia tra Corso Telesio, asse principale della città e le aree acclivi poste sotto il castello.
Negli atti notarili del XVI secolo e nel catasto onciario del XVIII secolo troviamo ricorrente l’indicazione di case palaziate per individuare un tipo di fabbrica – per il ceto medio-alto o le famiglie gentilizie – formata da un’edilizia compatta, successivamente suddivisa al suo interno in più unità abitative.
Nella cosiddetta “carta dell’Angelica”, una veduta anonima di Cosenza della fine del XVI secolo, le case palaziate vengono delineate con maggiore accuratezza (presenza del portone d’ingresso, di dettagli architettonici, loggiati, ecc.), quasi per evidenziarle rispetto alle altre. Per la parte di nostro interesse, seppure con le difficoltà dovute al tipo di proiezione e alla dimensione del disegno, la carta dell’Angelica presenta la casa della famiglia Falvo (poi unita con quelle delle famiglie Greco e Garredi),quella oggi nota come palazzo Grisolia (ex famiglia Dattilo), quella della famiglia Perris vicina alla cappella gentilizia della famiglia Dattilo e la casa della famiglia Bombini.
La realizzazione delle nuove fabbriche edilizie utilizza, in genere, riferimenti tecnico-costruivi consolidai dalla tradizione locale, mentre lo spazio urbano, condizionato da preesistenze e dall’orografia del luogo, segue pratiche semplici di sviluppo, con un tracciato irregolare, distacchi minimi ed una larghezza stradale che con difficoltà riesce ad arrivare alla metà dell’altezza degli edifici posi sul perimetro.
LA GIOSTA VECCHIA – I PALAZZI
